• Partecipa ad un circuito di economia solidale per uno stile di vita pieno di senso...
  • che favorisce il benessere della persona e della collettività.
  • per liberare le relazioni dal mercimonio e renderle autentiche e profonde...
  • per concepire l'economia non come una compravendita di merci, ma come scambio di beni...
  • per considerare la Terra non come una eredità da consumare ma come prestito da restituire con gli interessi ai nostri figli..
  • per trasformare l'agire politico, dal consenso a breve al futuro benessere per tutti.

L'ascolto e il dialogo rappresentano una grande difficoltà moderna. Abbiamo bisogno di una vera pedagogia dell'ascolto e del dialogo e di una terapia dell'incontro.

Saper ascoltare, signiifca fare in modo che l'incontro con l'altro diventi un momento di crescita e benessere reciproco e non un momento di violenza e scontro verbale. Ascolto vuol dire anche mettersi nei panni dell'altro e capire che la persona che ci parla è portatore di sentimenti, emozioni e sensazioni come quelle che proviamo noi.

Sforziamoci ogni giorno di cercare di capire l'altro, andando a cogliere il senso profondo di ciò che ci vuole comunicare.

E' importante recuperare il dialogo tra generazioni. In alcune città, ad esempio, sono stati organizzati incontri tra bambini e anziani, semplicemente perchè facessero una chiaccherata. L'esperimento ha avuto successo perché gli anziani avevano molto da raccontare e il bambini voglia di ascoltare.

L'incontro con l'altro è un bene relazionale e non mercantile. Le relazioni curate diventano terapeutiche, perchè ci fanno stare bene.

Per saperne di più:

www.cem.coop

www.centrofrancescanodiascolto.it

www.ascolto.it

www.nuovistilidivitapadova.wordpress.com

Tutta la biliografia

Newsletter

Richiedi la newsletter. Ogni mese novità e discussioni dal mondo BIL.
Privacy e Termini di Utilizzo

Su questo sito utilizziamo cookie per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Maggiori informazioni