• Partecipa ad un circuito di economia solidale per uno stile di vita pieno di senso...
  • che favorisce il benessere della persona e della collettività.
  • per liberare le relazioni dal mercimonio e renderle autentiche e profonde...
  • per concepire l'economia non come una compravendita di merci, ma come scambio di beni...
  • per considerare la Terra non come una eredità da consumare ma come prestito da restituire con gli interessi ai nostri figli..
  • per trasformare l'agire politico, dal consenso a breve al futuro benessere per tutti.

La quantità di rifiuti negli ultimi decenni  è aumentata vertiginosamente. La stragrande maggioranza dei prodotti presenti sul mercato è pensata già in funzione della discarica: l'oggetto deve avere una vita breve ed essere subito rimpiazzato da un altro.

Si è cercato rimedio nell'ampliamento delle discariche e nella costruzione di inceneritori (i cosiddetti "termovalorizzatori"), con scarsi risultati.

Le discariche, infatti, grazie alla concentrazione di rifiuti compromettono il paesaggio e le condizioni del suolo. Gli inceneritori disperdono nell'aria gas tossici per l'uomo, le piante e gli animali.

Dobbiamo, quindi, porci l'obiettivo di ridurre progressivamente i rifiuti che produciamo e riutilizzare gli oggetti. In alcune parti del Mondo, a dimostrazione che non si tratta di un'utopia, si è raggiunto l'obiettivo "rifiuti zero".

Una efficace riduzione dei rifiuti passa anche per un sistema di riciclaggio sull'intero sistema produttivo e non soltanto sulla fase finale dello smaltimento dei rifiuti. Iniziamo a pretendere dalle imprese, l'utilizzo di materiali biodegradabili, che siano più facili da smaltire naturalmente.

Inoltre, possiamo scegliere prodotti meno imballati, meglio ancora se sfusi. Quando organizziamo delle feste, possiamo utilizzare stoviglie lavabili o biodegradabili.

Per saperne di più:

www.legambiente.eu

www.comunivirtuosi.org

Tutta la biliografia

Newsletter

Richiedi la newsletter. Ogni mese novità e discussioni dal mondo BIL.
Privacy e Termini di Utilizzo

Su questo sito utilizziamo cookie per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Maggiori informazioni