• Partecipa ad un circuito di economia solidale per uno stile di vita pieno di senso...
  • che favorisce il benessere della persona e della collettività.
  • per liberare le relazioni dal mercimonio e renderle autentiche e profonde...
  • per concepire l'economia non come una compravendita di merci, ma come scambio di beni...
  • per considerare la Terra non come una eredità da consumare ma come prestito da restituire con gli interessi ai nostri figli..
  • per trasformare l'agire politico, dal consenso a breve al futuro benessere per tutti.

Ancora oggi, per soddisfare i nostri fabbisogni energetici ricorriamo all'utilizzo di fonti fossili e non rinnovabili (carbone, petrolio e gas), altamente inquinanti per la Terra. La ricerca tecnologica ha messo in luce come sia possibile, invece, costruire un sistema energetico che si basi prevalentemente sull'uso di energie pulite.

Solare termico, solare fotovoltaico, eolico, miniecolico, biomassa, geotermia, geotermia a bassa temperatura, mini-idroelettrico, ecc. Questi sono tutti esempi di energie pulite e rinnovabili, ossia disponibili per un tempo illimitato in natura.

Le fonti fossili sono in esaurimento e il picco del petrolio secondo stime ottimistiche sarà raggiunto nel 2020. Ai nostri figli, cosa lasceremo?

Possiamo, nel nostro piccolo, installare pannelli solari, sistemi di minieolico o altre forme di produzione di energia domestica nelle nostre abitazioni. Insieme (organizzati in rete) possiamo costituire gruppi di pressione, affinché l'energia prodotta da fonti fossili lasci il posto a quella prodotta da fonti rinnovabili e pulite.

Da non sottovalutare l'energia cinetica prodotta dal nostro corpo (mani, braccia, piedi, schiena e calore). Pensiamo a quanta energia viene liberata e dissipata nelle nostre palestre. E se la utilizzassimo?

Per saperne di più:

www.legambiente.eu

www.autocostruzionesolare.it

www.oltreilnucleare.it

www.greenreport.it

www.gimas.tv

www.nuovistilidivitapadova.wordpress.com

Tutta la biliografia

Newsletter

Richiedi la newsletter. Ogni mese novità e discussioni dal mondo BIL.
Privacy e Termini di Utilizzo

Su questo sito utilizziamo cookie per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Maggiori informazioni