• Partecipa ad un circuito di economia solidale per uno stile di vita pieno di senso...
  • che favorisce il benessere della persona e della collettività.
  • per liberare le relazioni dal mercimonio e renderle autentiche e profonde...
  • per concepire l'economia non come una compravendita di merci, ma come scambio di beni...
  • per considerare la Terra non come una eredità da consumare ma come prestito da restituire con gli interessi ai nostri figli..
  • per trasformare l'agire politico, dal consenso a breve al futuro benessere per tutti.

Siamo diventati tutti un po' dipendenti dall'automobile, camminando sempre meno e ammalandoci sempre di più a causa della vita sedentaria, inquinando anche l'ambiente perchè utilizziamo veicoli ad alto impatto ambientale.

Il moto aiuta il cervello e anche l'ambiente: in media, ogni 15 km percorsi in bici si risparmiano 3kg di anidride carbonica e almeno 1,5 euro se si lascia l'auto.

Per ridurre il numero di automobili, dobbiamo educarci all'uso di mezzi pubblici e tra questi scegliere quelli meno inquinanti, come il tram o la metropolitana al posto dell'autobus.

L'aereo è un mezzo veloce, comodo e, ultimamente, a basso costo, ma è anche estremamente inquinante. A questo, dobbiamo preferire il treno, che anche se più lento, ci assicura un viaggio comodo e rilassante.

Per piccoli spostamenti urbani, possiamo utilizzare la bicicletta (sempre di più si vanno diffondendo i servizi di bike sharing) e le nostre gambe.

Quando l'auto diventa l'unica alternativa, proviamo a cogliere l'opportunità del car sharing, che permette di prenotare e utilizzare ad un prezzo ragionevole una vettura oppure del car pooling, la condivisione tra più persone di un automobile per spostarsi verso la stessa destinazione.

Per saperne di più:

www.bybikesharing.it

www.comunivirtuosi.org

www.libertadiscelta.com

www.avacar.it

www.autostradecarpooling.it/

www.ilikebike.org

www.piedibus.it

Tutta la biliografia

Newsletter

Richiedi la newsletter. Ogni mese novità e discussioni dal mondo BIL.
Privacy e Termini di Utilizzo

Su questo sito utilizziamo cookie per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Maggiori informazioni