• Partecipa ad un circuito di economia solidale per uno stile di vita pieno di senso...
  • che favorisce il benessere della persona e della collettività.
  • per liberare le relazioni dal mercimonio e renderle autentiche e profonde...
  • per concepire l'economia non come una compravendita di merci, ma come scambio di beni...
  • per considerare la Terra non come una eredità da consumare ma come prestito da restituire con gli interessi ai nostri figli..
  • per trasformare l'agire politico, dal consenso a breve al futuro benessere per tutti.

 

Roberto sito Bilosofia

 

Roberto Lorusso - Bilosofo
 
Nato a Bari nel 1956. Sposato, 5 figli. Esperto di pianficazione strategica, consulente e imprenditore per l'innovazione e l'apprendimento continuo.


Nel 2001, fonda con altre 50 imprese il consorzio Costellazione Apulia per sviluppare un modello di economia relazionale basato sullo scambio di esternalità.
Nel 2006, si affaccia al mondo della "decrescita" e nel 2007 scrive insieme a Nello De Padova il libro DePILiamoci - Liberarsi dal PIL superfluo e vivere felici, la cui prefazione è di Maurizio Pallante. Con quest ultimo nel 2008 da vita al Movimento per la Decrescita Felice, ma continua a sviluppare- con le sue conferenze, nuove pubblicazioni ed un apprendimento continuo- un pensiero a favore del Benessere Interno Lordo, illustrato da una mappa sistemica.

Nel 2008, guida un gruppo di ricerca (progetto Di.Mo.Stra - ANCI) e mette a punto un modello "pronto" per tutte le città interessate a intraprendere un percorso di pianificazione strategica verso la sostenibilità.
Nello stesso anno, da' vita con l’associazione Learning Cities, alla rete italiana delle città che apprendono.
Nel 2009, diviene Presidente del club Unesco di Bari, per diffondere la cultura ed incentivare la pratica di stili di vita, ispirati ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Nel 2011, progetta e realizza un'applicazione software per aiutare le organizzazioni a intraprendere percorsi di pianificazione strategica verso la sostenibilità, la cui metodologia è contenuta nel libro Target Navigator.
Nel 2012, a seguito di ulteriori studi e partecipazioni a conferenze internazionali, effettua il definitivo passaggio culturale verso la bilosofia, dando vita ad una specifica associazione per la relativa promozione.

 
 

Bilosofia in pratica: il nostro rapporto con...

Newsletter

Richiedi la newsletter. Ogni mese novità e discussioni dal mondo BIL.
Privacy e Termini di Utilizzo

Su questo sito utilizziamo cookie per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Maggiori informazioni