• Partecipa ad un circuito di economia solidale per uno stile di vita pieno di senso...
  • che favorisce il benessere della persona e della collettività.

La Bilosofia è un modo di vivere e di pensare al futuro pieno di senso, guidati dal dovere di "agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza"

E' una rivoluzione silenziosa che trae origine da ogni nostro gesto quotidiano, quale atto morale, per favorire la crescita del Benessere Interno Lordo (BIL).

Niente di straordinario e niente compiti difficili. Non si tratta di diventare eroi o santi ma semplicemente di amare la vita e coinvolgere la nostra mente e il nostro cuore in tutto ciò che facciamo.

Roberto Lorusso - Bilosofo >

tampo_libero_bil

“Alcuni pensano che il mondo crollerebbe se per una volta si astenessero dal lavoro: sono "lavoro-dipendenti". La voglia di possedere e la paura spesso inconsapevole del proprio futuro li ha presi talmente che non sono più padroni di se stessi”.
Sono parole di Ivo Muser, vescovo di Bolzano-Bressanone, che ci danno la possibilità di fare qualche riflessione. L’emblema di un mondo che non si ferma mai sono le "città mercato". Per molte famiglie italiane, è diventato il principale momento di svago domenicale. D’altronde, qui c’è tutto: supermercato per la spesa, ristoranti per mangiare e negozi per soddisfare il bisogno indotto di consumare.
Sul fatto che aiutiamo a far crescere il PIL, non ci sono dubbi. Mi chiedo, però, se tutto questo renda le persone felici e "la vita, degna di essere vissuta".
Quali alternative, allora, alla vuota (piena!) Domenica dei consumi per fare in modo, per dirla con Muser, che sia “un’appropriata e salutare interruzione terapeutica”?
Ne suggerisco solo alcune: passeggiamo o giochiamo nel parco, prepariamo il dolce per il pranzo (anziché andare a comprare i pasticcini), leggiamo un buon libro, incontriamo gli amici, frequentiamo il cineforum, visitiamo i parenti ammalati…  Potremmo continuare all'infinito, basta saper rispondere al significato di Domenica: Tempo per riposare, tempo per ringraziare, tempo per le relazioni. Ovviamente per chi è cattolico, vivere la gioia della SS. Messa è fondamentale.

Roberto Lorusso

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

 

Bilosofia in pratica: il nostro rapporto con...

Newsletter

Richiedi la newsletter. Ogni mese novità e discussioni dal mondo BIL.
Privacy e Termini di Utilizzo

Su questo sito utilizziamo cookie per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Maggiori informazioni