• Partecipa ad un circuito di economia solidale per uno stile di vita pieno di senso...
  • che favorisce il benessere della persona e della collettività.

La Bilosofia è un modo di vivere e di pensare al futuro pieno di senso, guidati dal dovere di "agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza"

E' una rivoluzione silenziosa che trae origine da ogni nostro gesto quotidiano, quale atto morale, per favorire la crescita del Benessere Interno Lordo (BIL).

Niente di straordinario e niente compiti difficili. Non si tratta di diventare eroi o santi ma semplicemente di amare la vita e coinvolgere la nostra mente e il nostro cuore in tutto ciò che facciamo.

Roberto Lorusso - Bilosofo >

immigrazione_bil

Si chiamano «rifugiati ambientali». Sono quelle persone che hanno dovuto lasciare le loro case e la loro patria, vittime del degrado dell’ambiente.

Molte le situazioni e le cause: i cambiamenti climatici, la perdita della biodiversità, la desertificazione, l’inquinamento dei fiumi e delle falde acquifere, il disboscamento delle aree equatoriali e tropicali, la perdita di produttività di vaste aree agricole... Un dramma che entro la metà del secolo – prevedono gli studiosi – potrebbe riguardare 200 milioni di persone.
Di fronte alle sofferenze dei «profughi ambientali», sono due le risposte necessarie: l’accoglienza dei migranti, perché possano ricostruirsi un futuro; la «salvaguardia del creato», cioè un modo di produrre, lavorare, consumare, «abitare» il pianeta che sia sostenibile.

Roberto Lorusso

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

 

Bilosofia in pratica: il nostro rapporto con...

Newsletter

Richiedi la newsletter. Ogni mese novità e discussioni dal mondo BIL.
Privacy e Termini di Utilizzo

Su questo sito utilizziamo cookie per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Maggiori informazioni