• Partecipa ad un circuito di economia solidale per uno stile di vita pieno di senso...
  • che favorisce il benessere della persona e della collettività.

La Bilosofia è un modo di vivere e di pensare al futuro pieno di senso, guidati dal dovere di "agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza"

E' una rivoluzione silenziosa che trae origine da ogni nostro gesto quotidiano, quale atto morale, per favorire la crescita del Benessere Interno Lordo (BIL).

Niente di straordinario e niente compiti difficili. Non si tratta di diventare eroi o santi ma semplicemente di amare la vita e coinvolgere la nostra mente e il nostro cuore in tutto ciò che facciamo.

Roberto Lorusso - Bilosofo >

professore matto

Più ricchezza, più grassezza: con il crescere del benessere – di uno Stato e dei singoli cittadini – cresce anche il girovita.

Lo dimostra, dati alla mano, una ricerca dettagliata condotta dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, sui Paesi emergenti: il numero delle persone obese aumenta con l’aumentare del Pil.

Una sigla che sta per Prodotto interno lordo, ovvero i beni e i servizi prodotti da un Paese, capaci di generare ricchezza. Fino a qualche tempo fa, il sovrappeso era un problema confinato all’Europa e agli Stati Uniti: oggi sta dilagando, finendo per investire gran parte del mondo.

Cina, Brasile, India, Messico, Sudafrica un tempo facevano i conti con la scarsità delle risorse, con popolazioni povere e spesso costrette alla fame, e adesso si ritrovano a dover fronteggiare il problema opposto: i tassi di obesità sono quintuplicati in Cina, quadruplicati in Brasile, l’India si ritrova con un numero record di malati di diabete. Dalla dieta sono usciti frutta, verdura, grano e riso, sono entrati di prepotenza grassi e zuccheri. Urge ritrovare l’equilibrio: il benessere qualche volta è letale!
Viva la temperanza.

Roberto Lorusso

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

 

Bilosofia in pratica: il nostro rapporto con...

Newsletter

Richiedi la newsletter. Ogni mese novità e discussioni dal mondo BIL.
Privacy e Termini di Utilizzo

Su questo sito utilizziamo cookie per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Maggiori informazioni