• Partecipa ad un circuito di economia solidale per uno stile di vita pieno di senso...
  • che favorisce il benessere della persona e della collettività.
  • per liberare le relazioni dal mercimonio e renderle autentiche e profonde...
  • per concepire l'economia non come una compravendita di merci, ma come scambio di beni...
  • per considerare la Terra non come una eredità da consumare ma come prestito da restituire con gli interessi ai nostri figli..
  • per trasformare l'agire politico, dal consenso a breve al futuro benessere per tutti.

Il cibo imposto dalla grande industria alimentare risponde a logiche di profitto e potere, con un modello di sviluppo a discapito dei consumatori. Ciò di cui ci nutriamo non ha solo un valore economico ma appartiene alla nostra identità e ai rapporti sociali.
Dal punto di vista ambientale, dobbiamo preferire cibo proveniente da piccoli produttori locali (come attualmente fanno i GAS) per avere la possibilità di conoscerli direttamente e per ridurre l'inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inolre, dobbiamo cercare prodotti biologici, sui quali non siano stati usati pesticidi, farmaci, conservanti e altre sostanze nocive per l'uomo, la natura e gli animali.
Dal punto di vista etico, bisogna favorire i prodotti provenienti da territori sfruttati del Sud del Mondo, che subiscono le conseguenze inique del modello di sviluppo capitalistico.
L'obiettivo è quello di riequilibrare un mercato che tende a favorire le multinazionali, creando una relazione paritaria tra tutti i soggetti coinvolti nella catena della commercializzazione di beni e servizi: dai produttori ai consum- attori.

Per saperne di più:

www.agices.org/it/

www.assobdm.it

www.aamterranuova.it

www.aiab.it

www.sapori-italia.it

www.vagamondi.net

www.altromercato.it

www.commercioalternativo.it

www.equobarvicenza.it

www.equomercato.it

www.retegas.org

www.presidislowfood.it

Tutta la biliografia

Newsletter

Richiedi la newsletter. Ogni mese novità e discussioni dal mondo BIL.
Privacy e Termini di Utilizzo

Su questo sito utilizziamo cookie per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Maggiori informazioni