• Partecipa ad un circuito di economia solidale per uno stile di vita pieno di senso...
  • che favorisce il benessere della persona e della collettività.

La Bilosofia è un modo di vivere e di pensare al futuro pieno di senso, guidati dal dovere di "agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza"

E' una rivoluzione silenziosa che trae origine da ogni nostro gesto quotidiano, quale atto morale, per favorire la crescita del Benessere Interno Lordo (BIL).

Niente di straordinario e niente compiti difficili. Non si tratta di diventare eroi o santi ma semplicemente di amare la vita e coinvolgere la nostra mente e il nostro cuore in tutto ciò che facciamo.

Roberto Lorusso - Bilosofo >

boicottaggio_bil

Di fronte allo strapotere delle multinazionali, i cittadini possono mettersi d’accordo per intraprendere azioni volte a costringerle a rivedere i propri comportamenti non etici.
Sostanzialmente si tratta di informare e influenzare quanta più gente possibile a non comprare i prodotti di tali imprese. Secondo Ralph Nader, uno dei fondatori storici del movimento dei consumatori negli U.S.A., è sufficiente ridurre le loro vendite del 2-5%.
Le motivazioni per boicottare possono essere di tipo economico, sociale, ambientale o politico.
In Italia, una maggiore consapevolezza del consumo critico si è diffusa negli anni ’70, aprendo la strada ad azioni di boicottaggio per fini economici.
Un esempio di questa politica dal basso è il boicottaggio dei prodotti della Coca Cola Company, accusata di politiche sindacali da regime con azioni come: sfollamento forzato, lavoratori sottopagati, minacce di morte, montature giudiziarie, ecc.
Il boicottaggio ha avuto origine nel XIX secolo e deve il suo nome al capitano inglese Charles Cunninghan Boycott, che venne sottoposto a questa azione, perché non pagava i propri contadini irlandesi in modo giusto.
Successivamente, si sviluppo negli Stati Uniti dove si iniziò a redigere liste di imprese da premiare e quelle da boicottare perché violavano i diritti dei lavoratori.

Per approfondire il tema del boicottaggio, clicca qui

Roberto Lorusso

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

 

Bilosofia in pratica: il nostro rapporto con...

Newsletter

Richiedi la newsletter. Ogni mese novità e discussioni dal mondo BIL.
Privacy e Termini di Utilizzo

Su questo sito utilizziamo cookie per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Maggiori informazioni