• Partecipa ad un circuito di economia solidale per uno stile di vita pieno di senso...
  • che favorisce il benessere della persona e della collettività.

La Bilosofia è un modo di vivere e di pensare al futuro pieno di senso, guidati dal dovere di "agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza"

E' una rivoluzione silenziosa che trae origine da ogni nostro gesto quotidiano, quale atto morale, per favorire la crescita del Benessere Interno Lordo (BIL).

Niente di straordinario e niente compiti difficili. Non si tratta di diventare eroi o santi ma semplicemente di amare la vita e coinvolgere la nostra mente e il nostro cuore in tutto ciò che facciamo.

Roberto Lorusso - Bilosofo >

microcredito_bil

“In realtà la garanzia non serve affatto a tutelare gli interessi della banca; serve a tenere lontana la povera gente”.
Questo è il giudizio del bengalese Muhammed Yunus, inventore dello strumento del microcredito e fondatore della Grammen: la banca dei poveri, per la quale ha vinto il premio Nobel per la Pace nel 2006.
Al metodo delle banche tradizionali: concedere il prestito solo a chi può restituirlo e  accertarsi solo all’inizio della pratica, che questo sia coperto da garanzia per poi dimenticarsene completamente, Yunus contrappone quello della Grameen: “visite domiciliari e mensili, per  verificare continuamente lo stato di salute finanziaria dei clienti, accertandosi che siano in grado di pagare e che tutta la famiglia benefici dei vantaggi del credito".
Il microcredito è uno strumento per finanziare tutte le persone più povere che solitamente rimangono fuori dai tradizionali circuiti bancari, perché sprovvisti di garanzie.
In questo  modo, si configura come un reale supporto per uscire da una condizione di miseria e generare vantaggi per la propria famiglia e la comunità locale.
Per garantirne il rimborso, la Grameen si serve di gruppi di solidarietà: piccoli gruppi informali destinatari del finanziamento, i cui membri si sostengono vicendevolmente negli sforzi di avanzamento economico individuale ed hanno la responsabilità solidale per il rimborso del prestito.
Dal 1976, ha erogato più di 5 miliardi di dollari ad oltre 5 milioni di richiedenti. Inoltre, la Grameen vanta un primato assoluto: il 97% dei rimborsi delle quote prestate.
La finanza, dunque, può occuparsi dell’economia reale per soddisfare i reali bisogni di tutti gli uomini, ridistribuendo ricchezza e portando benefici alle comunità.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

 

Bilosofia in pratica: il nostro rapporto con...

Newsletter

Richiedi la newsletter. Ogni mese novità e discussioni dal mondo BIL.
Privacy e Termini di Utilizzo

Su questo sito utilizziamo cookie per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Maggiori informazioni