• Partecipa ad un circuito di economia solidale per uno stile di vita pieno di senso...
  • che favorisce il benessere della persona e della collettività.

La Bilosofia è un modo di vivere e di pensare al futuro pieno di senso, guidati dal dovere di "agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza"

E' una rivoluzione silenziosa che trae origine da ogni nostro gesto quotidiano, quale atto morale, per favorire la crescita del Benessere Interno Lordo (BIL).

Niente di straordinario e niente compiti difficili. Non si tratta di diventare eroi o santi ma semplicemente di amare la vita e coinvolgere la nostra mente e il nostro cuore in tutto ciò che facciamo.

Roberto Lorusso - Bilosofo >

barter_bil

Abbreviazione del termine inglese “barter trading” (baratto commerciale), è una pratica commerciale praticata tra imprese aderenti ad uno stesso circuito per lo scambio multilaterale di beni o servizi in compensazione.
L’innovatività rispetto al tradizionale baratto consiste nell'assunzione di crediti, da parte di chi vende, e debiti, da parte di chi acquista, direttamente nei confronti del circuito. I debiti possono essere saldati rispettivamente con l'acquisto e la vendita di beni e servizi nello stesso circuito in un tempo successivo.
In Italia, nel 2011 sono state gestite intermediazioni di bartering per 72mln di euro. Esistono, infatti, alcuni portali dedicati come cambiomerci.com, network nato nel 2011 tra Lazio e Campania, cui hanno aderito, nel giro di pochi mesi, 200 imprese.
Lo scambio diviene anche strumento sociale grazie alla possibilità per le mamme che lavorano di scambiarsi tempo per la cura dei propri figli in luoghi sicuri (mom-woman.com).
In Puglia, esiste il Consorzio Costellazione Apulia, formato da oltre 60 imprese che dal 2001 si scambiano le cosiddette “esternalità positive” (costellazioneapulia.net).
Bartering allora vuol dire economia solidale ma anche minor consumo di risorse grazie al riutilizzo di oggetti.

Tutto è connesso.

Roberto Lorusso - Bilosofo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

 

Bilosofia in pratica: il nostro rapporto con...

Newsletter

Richiedi la newsletter. Ogni mese novità e discussioni dal mondo BIL.
Privacy e Termini di Utilizzo

Su questo sito utilizziamo cookie per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Maggiori informazioni