• Partecipa ad un circuito di economia solidale per uno stile di vita pieno di senso...
  • che favorisce il benessere della persona e della collettività.

La Bilosofia è un modo di vivere e di pensare al futuro pieno di senso, guidati dal dovere di "agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza"

E' una rivoluzione silenziosa che trae origine da ogni nostro gesto quotidiano, quale atto morale, per favorire la crescita del Benessere Interno Lordo (BIL).

Niente di straordinario e niente compiti difficili. Non si tratta di diventare eroi o santi ma semplicemente di amare la vita e coinvolgere la nostra mente e il nostro cuore in tutto ciò che facciamo.

Roberto Lorusso - Bilosofo >

orto_sociale_bil

Esiste una città inglese di 15.000 abitanti  dove frutta e verdura vengono seminati in parchi, aiuole e giardini pubblici.
Si tratta di Todmorden, la città orto, dove tutti gli abitanti contribuiscono a seminare, piantare, annaffiare ed estirpare erbacce. Al momento della raccolta, ognuno prende quanto basta per sfamarsi, senza approfittare, nel rispetto del bene collettivo e recuperando una dimensione sociale di quartiere molto forte.
Tutto è nato dal coraggio di una sola persona, Pamela Warhurst, che non si è limitata a coltivare il suo orticello, ma ha piazzato alcuni cartelli che invitavano i passanti a servirsi del suo raccolto. Non è stato semplice, ma la sua perseveranza, le ha permesso di convincere a distanza di un mese un’amica, poi altre persone e infine gli amministratori locali, che hanno sposato il progetto sino a porsi un grande obiettivo: nel 2018 , la città dovrà essere autosufficiente dal punto di vista alimentare.
In Italia, a dimostrare che un alimentazione genuina e sociale è possibile, esiste l’esperienza dell’ortocrossing che “si propone di far circolare in barattoli di latta, piante e germogli per diffondere l'idea verde e dare visibilità a progetti quali orti sociali, guerriglieri del verde e giardini comunitari.

Roberto Lorusso - bilosofo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

 

Bilosofia in pratica: il nostro rapporto con...

Newsletter

Richiedi la newsletter. Ogni mese novità e discussioni dal mondo BIL.
Privacy e Termini di Utilizzo

Su questo sito utilizziamo cookie per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Maggiori informazioni