• Partecipa ad un circuito di economia solidale per uno stile di vita pieno di senso...
  • che favorisce il benessere della persona e della collettività.
  • per liberare le relazioni dal mercimonio e renderle autentiche e profonde...
  • per concepire l'economia non come una compravendita di merci, ma come scambio di beni...
  • per considerare la Terra non come una eredità da consumare ma come prestito da restituire con gli interessi ai nostri figli..
  • per trasformare l'agire politico, dal consenso a breve al futuro benessere per tutti.

Significa un nuovo modo di acquistare: non più telecomandati dalla pubblicità, ma usando la propria responsabiltià per premiare le imprese che fanno scelte etiche, rispettano l'ambiente e in generale, promuovono un benessere diffuso per il territorio in cui operano.

Troppo spesso siamo abituati al cosiddetto "usa e getta". Iniziamo a recuperare le cose che pensiamo inutili e riutilizzarle. In questo modo, possiamo scoprire, ad esempio, che la stoffa di vestiti dismessi può servire per creare borse a basso impatto economico e ambientale.

L'attuale crisi ha messo in evidenza l'insostenibilità di un'eccessiva finanziarizzazione dell'economia e dei relativi investimenti speculativi. Destinare i nostri risparmi in fondi di investimento può contribuire ad alimentare questo sistema.

Il cibo imposto dalla grande industria alimentare risponde a logiche di profitto e potere, con un modello di sviluppo a discapito dei consumatori. Ciò di cui ci nutriamo non ha solo un valore economico ma appartiene alla nostra identità e ai rapporti sociali.

Il mito della crescita senza fine ci porta ad acquistare una quantità eccessiva di merci. In questo modo, il cerchio dell'economia del mercato si è ampliato sino ad inglobare la totalità dell'economia domestica, fatta di beni e non di merci.

Sobrietà non significa austerità di vita, ma saper distinguere tra le cose fondamentali della vita e ciò che invece è superfluo. Evitiamo tutto ciò che è eccedente per vivere nell'essenzialità. Questo è il miglior modo per essere persone realmente felici.

Newsletter

Richiedi la newsletter. Ogni mese novità e discussioni dal mondo BIL.
Privacy e Termini di Utilizzo

Su questo sito utilizziamo cookie per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Maggiori informazioni