• Partecipa ad un circuito di economia solidale per uno stile di vita pieno di senso...
  • che favorisce il benessere della persona e della collettività.
  • per liberare le relazioni dal mercimonio e renderle autentiche e profonde...
  • per concepire l'economia non come una compravendita di merci, ma come scambio di beni...
  • per considerare la Terra non come una eredità da consumare ma come prestito da restituire con gli interessi ai nostri figli..
  • per trasformare l'agire politico, dal consenso a breve al futuro benessere per tutti.

Ci troviamo di fronte a nuove forme di sfruttamento dei lavoratori; ma lo sfruttatore questa volta non è il datore di lavoro. Trattasi di un nuovo padrone: il consumismo. Sicuramente la cosa è molto più preoccupante, il “nemico” da combattere è più forte del precedente anche perché ci ha completamente soggiogati; si è impossessato di noi e ci ha resi suoi schiavi.

L’amore tra marito e moglie viene tutti i giorni compromesso dalle suddette forme di intemperanza (merci e lavoro) e dalle massicce dosi di egoismo assunte con la frequentazione del consumismo.

In primo luogo occorre <<convincere i politici di professione che la democrazia e la partecipazione non sono un prezzo da pagare ma il sale della terra, perché solo le popolazioni nella loro varietà possiedono le risorse e le energie necessarie a risolvere i loro problemi.>>

Il fenomeno del consumismo di cui siamo protagonisti, ormai da diversi anni, ci vede tutti impegnati in una corsa senza ostacoli all’avere anziché all'essere. È innegabile come il contesto sociale venutosi a creare per effetto della globalizzazione influenzi ogni giorno sempre di più il nostro stile di vita.

Pagina 3 di 3

Bilosofia in pratica: il nostro rapporto con...

Newsletter

Richiedi la newsletter. Ogni mese novità e discussioni dal mondo BIL.
Privacy e Termini di Utilizzo

Su questo sito utilizziamo cookie per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Maggiori informazioni